Estremi
Percorso

Clicca sulla mappa per aggiungere dei waypoint. Aggiungi 2 o più punti per vedere la distanza.

Distanza totale

Visualizza tutti i SIGMET
Solo i SIGMET con un elenco decodificabile di coordinate sono visualizzati sulla mappa.

Ringraziamo Alain Caron per aver donato $ 5 👍
16o fa

Donare
Rimuovere annunci
Rimuovere annunci

Decoder METAR, TAF e NOTAM per tutti i 77.626 aeroporti

METAR-TAF.com riguarda METAR e TAF. Entrambi sono preparati per l'aviazione e contengono le informazioni meteorologiche di cui i piloti hanno bisogno. Contengono principalmente informazioni sul tempo, ma anche informazioni sulle condizioni de pista. Ma qual è la differenza e come li usi?

METAR, TAF o SPECI

Un METAR (METeorological Aerodrome Report) è un'osservazione e fornisce informazioni sul tempo corrente. A volte un METAR fornisce anche una previsione a breve termine. Un TAF (Terminal Area Forecast) fornisce una previsione per un periodo più lungo, ad esempio 8, 24 o 36 ore. Oltre al METAR e al TAF, c'è anche uno SPECI (speciale). Questo viene preparato quando il tempo è cambiato in modo tale da emettere un'osservazione provvisoria.

Cos'è un METAR?

Un METAR (METeorological Aerodrome Report) è un'osservazione e fornisce informazioni sul tempo corrente. Un TAF (Terminal Area Forecast) fornisce una previsione per un periodo più lungo, ad esempio 8, 24 o 36 ore. Entrambi sono preparati per l'aviazione e contengono le informazioni meteorologiche di cui i piloti hanno bisogno.

Redigere

Un METAR viene preparato da un meteorologo o automaticamente. A volte un METAR viene preparato automaticamente e quindi controllato o integrato da un misuratore. La maggior parte delle stazioni meteorologiche fornisce una nuova osservazione ogni mezz'ora.

Diffusione

Dopo la compilazione, il METAR viene distribuito in un formato crittografato. Sembra molto obsoleto nell'anno 2022, ma non lo è. Molte informazioni possono essere trasmesse con pochi caratteri. Questo viene fatto in modo standardizzato per evitare malintesi. L'informazione da un giro (ciclo) di tutte le circa 4.200 stazioni di misurazione insieme è ancora di circa 3 Mb.

Limitazioni

Eppure i METAR e i TAF crittografati hanno i loro limiti. A volte è difficile visualizzare rapidamente tutte le informazioni che contiene.

  • Un METAR o TAF può essere impostato con altre unità rispetto a quelle a cui sei abituato e devi convertire.
  • I codici 50 vengono utilizzati per i fenomeni meteorologici e le condizioni delle piste. Non ne usi la maggior parte su base quotidiana, il che rende difficile ricordarli tutti.
  • Gli orari sono in UTC (Coordinated Universal Time): l'ora a Londra senza l'ora legale. Per i paesi che sono lontani da questo (Nord e Sud America, Asia, Australia) questo fornisce un bel po 'di calcolo.
  • Un METAR non fornisce informazioni sui componenti del vento. Non puoi vedere a colpo d'occhio se c'è vento contrario o contrario. Inoltre non puoi vedere se c'è un vento laterale: da quale direzione, a quale velocità. Ovviamente puoi calcolarlo con alcune regole pratiche o un seno / coseno, ma non è conveniente.
Queste carenze vengono superate dai decoder METAR come METAR-TAF.com.

Mappa interattiva

La mappa interattiva mostra i dati più recenti di tutte le stazioni METAR nel mondo. Fare clic su un campo per visualizzare METAR, TAF e NOTAM. Se non c'è una stazione METAR su quello spazio, mostreremo il METAR più vicino in combinazione con le piste dello spazio scelto. Oltre a un METAR e TAF decodificati, vedrai anche i componenti del vento laterale.

Account gratuito

Registrati per un account gratuito per impostare e salvare le tue preferenze. È possibile impostare una base di partenza su cui centrare automaticamente la mappa e modificare tutte le unità. Alcune funzioni sono disponibili solo per gli utenti registrati, come i dati METAR storici completi.

Disclaimer

Le informazioni su questo sito sono a scopo didattico. L'utilizzo operativo è a proprio rischio.

  • I dati METAR e TAF sono raccolti da NOAA.
  • Le informazioni NOTAM provengono dalla FAA.
  • Le informazioni su aeroporti, piste e paesi provengono da database open source, integrati con modifiche dalla comunità METAR-TAF.com.
  • Lo strato di precipitazioni è fornito da RainViewer.com

Tendenze

  1. CYXY - Whitehorse / Erik Nielsen International Airport
  2. EGPN - Dundee Airport
  3. EGLL - London Heathrow Airport
  4. EHLE - Lelystad Airport
  5. LFPG - Charles de Gaulle International Airport

Codici colore

I codici colore che vedi sul sito sono calcolati in base ai valori di visibilità e al cloud base. Questi codici colore non dicono nulla sulla temperatura, il vento, il tipo di nuvole e altri avvisi. Sulla mappa in alto vedi solo la prima lettera del codice colore. (Visual Flight Rules, Marginal VFR, Instrument Flight Rules, Low IFR)

Codice Vista Base nuvolosa
VFR > 5 mi > 3.000 ft
MVFR 3-5 mi 1.000‑3.000 ft
IFR 1-3 mi 500‑1.000 ft
LIFR < 1 mi < 500 ft
UNKN Dati incompleti o scaduti

SIGMET

I SIGMET sono avvisi di maltempo. I SIGMET segnalano ai piloti la presenza di ghiaccio, onde montane, nubi di cenere, forti turbolenze e temporali. I SIGMET attuali sono disegnati sulla mappa con poligoni o cerchi gialli.

Se è stato possibile estrarre solo una coordinata da un SIGMET, viene disegnato un cerchio con un raggio di 25 km intorno ad esso. Nel caso in cui non sia possibile estrarre le coordinate, il SIGMET non verrà mostrato sulla mappa.

Osservato
Prevista
CLD Nube radioattiva
DS Tempesta di polvere
ICE Ghiaccio
MTW Onda di montagna
SS Tempesta di sabbia
TC Ciclone
TS Temporali
TURB Turbolenza
VA Cenere vulcanica

Altri marker

Quando un aeroporto non ha METAR, vedi uno di questi indicatori:

  • Aeroporto con codice ICAO
  • Aeroporto senza codice ICAO
  • Campo d'aviazione ultraleggero
  • Gliderfield
  • Eliporto

Noi e le terze parti seguiamo il tuo comportamento su internet con i cookie. Se continui, riteniamo che tu sia d'accordo con la nostra Politica sui cookie.